giovedì 2 agosto 2012

Bellezza ed Arte


Bellezza ed Arte

Il Quarto Raggio: Il Signore di Armonia, Bellezza ed Arte. Sua principale funzione è di creare Bellezza (quale espressione di verità) con la libera interazione fra vita e forma, erigendo il disegno di bellezza in accordo con il piano iniziale, quale è nella mente del Logos solare. Il corpo di manifestazione di questa Vita non è rivelato, ma l' attività che ne emana crea la combinazione di suoni, colori e linguaggio musicale che, tramite la forma dell’ideale, esprime l’idea originante. Il quarto Signore, di espressione creativa, riprenderà l’attività sulla Terra fra circa seicento anni, per quanto le prime fioche impressioni della Sua influenza già si possano percepire, e nel prossimo secolo si assisterà ad un risveglio dell’arte creativa in tutte le sue ramificazioni. (Psicologia Esoterica, A.Bailey, 1951).

Chi vuole entrare in risonanza con l’arte nuova dell’Acquario deve aggiungere al suo “sé” del moto chiuso rotatorio il componente del suo “Sé”, il moto retto all’Infinito, la quarta dimensione. Così il cerchio della personalità si trasforma in spirale dell’Anima lungo l’asse dello Spirito (link):
   
 (Il Trattato del Fuoco Cosmico, A.Bailey) 


(È interessante notare come, mentre si progredisce sul Sentiero, le forme usate per impartire la verità diventino sempre più semplici, mentre il significato diventa sempre più ampio e inclusivo, risultando quindi sempre più complesso all’analisi. Si ricorre infine ai simboli e il piano cosmico è compreso grazie alla presentazione di forme geometriche all’occhio interiore dell’aspirante. "Magia Bianca", A.Bailey).
     
 L’arte dei “bruchi” (esotericamente morti) si trasforma nell’arte delle “farfalle” (vivi):


 Siamo nel 2012. Il tempo è “stretto”.

1 commento:

  1. La primavera è arrivata, ma dove il terreno non è pronto il Sole non si impegna.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.