domenica 6 gennaio 2013

"Se non la coglierete al volo ... "


     "Dovete prendere un treno: il treno non vi aspetterà e voi dovete affrettarvi per aggiungere la stazione. Una volta sul treno potrete rilassarvi, poiché anche se il treno dovesse arrivare in ritardo a destinazione, la vostra impazienza non lo costringere ad accelerare. O ancora: dovete interrare dei semi; per far questo vi è una stagione particolare, e voi dovete fare in modo di essere pronti al momento giusto. Una volta che il terreno sarà stato seminato, non rimarrà altro che aspettare; anche in questo caso, è inutile spazientirsi.
     Esiste dunque un tempo per la fretta e un tempo per l’attesa, per il riposo. Occorre affrettarsi per non perdere l’occasione che si presenta, e in seguito attendere che il processo si svolga naturalmente. E questo si verifica anche per la vita spirituale. Ogni volta che vi si presenta un’occasione per legarvi al Signore e alle entità angeliche, o per fare un lavoro di purificazione e di armonizzazione, affrettatevi a cogliere quell'occasione, perché forse non si ripresenterà tanto presto. Se non la coglierete al volo, poi non vi servirà a nulla agitarvi per recuperare il tempo irrimediabilmente perduto."
 

Omraam Mikhaël Aïvanhov


   "64 - È importante insistere sulla necessità della commensura.
    Considero indispensabile distinguere fra eventi ricorrenti e non. Si può trascurare un oggetto di uso quotidiano, ma agli appelli si deve rispondere senza indugio. Si può affermare che un istante di possibilità cosmica è insostituibile. Certi cibi sono digeribili solo in un certo ordine. L’uomo che va a caccia non è indolente: sceglie l’ora adatta e nulla lo trattiene.
    Potreste trovare la Mia Pietra nel deserto, ma se non la raccogliereste subito la perdereste di nuovo. Chi Mi conosce sa quanto importi la prontezza, ma i novizi ricordino questa legge, se vogliono avvicinarsi. In verità vi dico: il tempo è breve! Vi dico con sollecitudine: non perdete un’ora, poiché i fili del gomitolo sono multicolori. La Mia Voce vi soccorre non nel conforto del riposo, ma nel buio della bufera: imparate ad ascoltarla!
    So di alcuni che hanno lasciato sfuggire l’ora della chiamata per un dolce. Ma la Mia freccia sibila nell’ora della necessità. La Mia Mano è pronta a sollevare il velo della coscienza; quindi occorre commensurare il piccolo e il grande, ciò che ricorre e ciò che non torna. Esercitatevi a riconoscere il grande! Vi dico: il tempo è breve."


(Agni Yoga, Comunità)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.