mercoledì 27 febbraio 2013

il significato di "energia psichica"




Elena Rerikh

   "Vuoi sapere più cose sull’energia psichica. Sai già che l’energia psichica è chiamata energia PRIMARIA, perché include tutte le altre energie, le quali non sono altro che sue differenziazioni. Parafohat è l’energia fondamentale, o energia psichica primaria nel suo aspetto cosmico supremo, e Fohat è il suo successivo stadio nell’Universo manifesto. La stessa energia psichica che si manifesta come forza vitale è diffusa ovunque come PRANA. È giunto il tempo di dare identità e dignità al concetto di Energia Primaria.
   Ecco un brano dell’Insegnamento: «Senza dubbio vi verrà domandato molte volte come si sviluppa l’energia psichica e come si fa a capire la sua utilità. Ma si è ripetuto a sufficienza che il cuore, che aspira a una qualità superiore di tutta la vita, è il conduttore dell’energia psichica. Non servono moti convenzionalmente accelerati e forzosi per mostrare l’utilità dell’azione del cuore. Il cuore è l’organo più indipendente; se lasciato libero di tendere al bene fa presto a riempirsi di energia. Del pari, è solo la comunione amichevole che assicura i frutti dell’energia unificata. Ma a tal fine è indispensabile capire cosa sia la concordia armoniosa».
   L’energia psichica è lo Spirito Santo; l’energia psichica è amore e impegno ardente; l’energia psichica è la sintesi di tutte le irradiazioni dei nervi; l’energia psichica è il grande Aum. Lo sviluppo di un impegno costante e invincibile verso la perfezione, verso la Luce in tutte le sue manifestazioni, coinciderà esattamente con lo sviluppo di questa energia vivificante. Ricordi il paragrafo 55 di Comunità? «L’impegno strenuo è la nave dell’Arhat… L’impegno strenuo è la chiave di tutte le cripte… L’impegno strenuo è la moltitudine delle stelle». Come amo questo pensiero! Dove non c’è un impegno strenuo manca anche l’energia psichica di qualità elevata.
   Dici bene — l’energia psichica può essere assimilata solo se i centri nervosi sono pronti ad accettarla. Ma nessuno può immetterla con la forza dall’esterno. È possibile trasmetterne una certa quota dalla propria riserva personale a un’altra persona, ma solo se è capace di assimilarla. Questo spiega le molte guarigioni miracolose. Inoltre la propria energia psichica si incrementa con il potere che proviene dallo spazio, ma solo se dotata di qualità magnetica.
   Tutti i fenomeni come telepatia, trasmissione del pensiero a distanza, ipnotismo, guarigione, chiaroveggenza, chiarudienza, psicometria, ecc., sono connessi alle manifestazioni delle diverse qualità dell’energia psichica. Bisogna sempre ricordare che le qualità dell’energia psichica sono infinite nella loro diversità.
   Kundalini è la stessa identica forza vitale, o energia psichica, che agisce nel centro alla base della spina dorsale, ma si manifesta tramite il cuore negli spiriti molto evoluti. Per avere un risultato visibile dell’azione dell’energia psichica, nei secoli passati l’attenzione era posta soprattutto sul centro di Kundalini. Ma nell’epoca in arrivo, con il riavvicinarsi dei mondi, il centro del cuore verrà particolarmente intensificato. L’azione del centro di Kundalini è efficace e specialmente tangibile nella condizione terrena, mentre per raggiungere i mondi superiori e soggiornarvi, è essenziale raffinare l’energia del cuore. Ecco perché l’Insegnamento parla così tanto del cuore, questo “sole dei soli”.
   Le qualità e le manifestazioni dell’energia psichica hanno varietà infinite. È duale nei suoi aspetti, come lo è ogni altra cosa nell’Universo manifesto, e può essere usata per il bene o per il male. Perciò, come ai tempi di Atlantide apparvero moltissimi suoi fenomeni di diversa qualità, anche nell’epoca in arrivo la si può attendere nelle più svariate manifestazioni. Ma perché nel genere umano si risvegli una maggiore spiritualità, grazie all’influsso di nuovi raggi spaziali ora in arrivo sul nostro pianeta, dobbiamo sperare che le manifestazioni o le qualità superiori dell’energia psichica siano predominanti. Tutto dipende dallo sviluppo spirituale dell’uomo, dalle virtù del suo cuore".


(Lettere, 11.06.1937)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.