venerdì 2 dicembre 2011

questo scritto di Luca mi è piaciuto molto


questo tuo scritto, Luca, mi è piaciuto molto. tornando alla nostra discussione "etica ed estetica" è uscita da te l'Etica che non è di questo mondo. è bello! 
 
   sa, ieri sera-notte volevo-dovevo lavorare perché sono abbastanza nella c..ca,ma prima volevo scriverle.
   Non è stata una cosa meditata scientemente,è cominciato a uscire da me un fiume di pensieri e parole,sentimenti e altro...ci ho messo 2 ore a scrivere le 2 mail,per ordinare e concatenare le frasi in un filo logico e intellegibile a chi mi leggesse dall'altra parte,anche se mi conosce.
   Non si è trattato di maniacale puntiglio di precisione,ma piuttosto, poiché l'argomento è importante e intimo per me,di cercare di rivelarmi al meglio di quel che ne sono capace.
   Ogni parola,tanto più se scritta,ha il suo posto,e il suo significato singolo e quello della frase nel suo insieme può cambiare e trasmettere un messaggio distorto o meno a seconda di come la si posiziona,la si sceglie, dosa e calibra (come i toni,mezzi e quarti,oppure i "niente"di una variante di colore,che pur essendo niente sono qualcosa comunque).
   Di più, non essendoci gli occhi che si guardano,gli atteggiamenti e la comunicazione non-verbale è ancora più difficile trasmettere le sfumature.
   Ma d'altra parte interviene la "scultura" e l' "architettura" al posto della "pittura" e le forme si stagliano più nette,non c'è la mediazione delle velature e quindi,in un certo senso,la verità o sincerità che dir si voglia,può emergere più chiara e "vera".
   Con i suoi pro e i suoi contro, per chi scrive di sé naturalmente.
E' un rischio che alla mia età si può correre. Snudarsi,mettersi a nudo,con misura e pudore. (..oh,affiora improvvisamente e naturalmente alla mia "coscienza" solo ora,che è il gesto compiuto realmente da S. Francesco....)
   Svela il mio desiderio di essere compreso e anche se non del tutto,comunque accettato dall'altro.
   Compreso ed accettato non significa che l'altro si identifichi con le mie posizioni, i miei convincimenti,i miei giudizi,ma pur nella dialettica e nella critica,a volte anche nella contrapposizione,non strumentale-non gretta - non d'interesse-si scopra di avere fondamentalmente la stessa scala di valori. Destra, Sinistra, Centro,sopra, sotto, Oriente e Occidente,tutto converge e confluisce verso un solo Focus = volersi bene, amare, perché l'unico modo vero e non ipocrita-prima di tutto con sè stessi - di amare è farlo con chi si ha sotto mano,poi si può allargare l'orizzonte.
   Il cammino inverso,per me,è illusorio e fa' sì che ci perdiamo nei Massimi Sistemi e finiamo esattamente azione dopo azione,giorno dopo giorno,anno dopo anno e così passa la vita, all'opposto di dove sinceramente aspireremmo essere ed arrivare. Anche se per molti,me compreso,è l'esperienza quotidiana dei nostri limiti ed egoismi.
   Esagero:sono convinto che il Cristo non sia il Buddha e nemmeno Maometto - Muhammad, neanche un altro Maestro,ma solo Lui ci ha reso visibile e tangibile e umanamente accessibile al nostro affetto e poi Amore, il Padre,anzi il Babbo o Papà (Abba) - Giovanni Paolo I ha avuto l'ardire di dire in pubblico la Mamma,e ha sciolto la commozione e l'indurimento del cuore di molti.
Ma ciò non vuol dire chiudere inesorabilmente fuori dalla porta della nostra vita e della nostra povera-grande capacità di amare il resto.
   Anzi.
   L'impegno derivante dall'amore e dall'amare è proprio quello di unire e non separare,cercare di amare con fatica e perseveranza quotidiana,fatta di piccoli gesti e piccoli passi,umili,nascosti ed invisibili ai più che non amano fare la fatica di accorgersi,demolire i Muri di Berlino del proprio cuore.
   Difficile,duro e faticoso,ma è così.
   Lo dico a voce alta per dirlo a mè stesso prima di tutto.
   Sono ben lontano da questo e sperimento tutti i giorni,in continuazione,azione dopo azione,il naufragio delle buone intenzioni e delle buone speranze della sera prima per il giorno successivo.
   Ma resta comunque il fatto che "è così".
buonanotte

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.