martedì 26 giugno 2012

desiderio e aspirazione, “io” e “noi”, realtà exoterica ed realtà esoterica


Sopra la porta dell’entrata nell’età dell’Acquario per l’umanità è scritto: “O entrate come “noi”, o non passerà nessuno”.

desiderio e aspirazione, realtà exoterica ed realtà esoterica:
In corpo astrale si trovano le controparti dei centri eterici, attraverso i quali le forze ed energie … fluiscono nel corpo eterico. I centri portano energie, provenienti dai sette pianeti e dal sole, a ogni parte dell’organismo astrale, mettendo così l’uomo in rapporto con tutte le parti del sistema solare. Ne risulta la determinazione del destino della vita di un uomo fino al momento in cui egli, risvegliandosi alla comprensione della sua eredità immortale, non diviene sensibile a forze finora ignote alla maggioranza e che emanano dalla forma [dai stessi sette pianeti]. Questo è il motivo per cui un oroscopo offre frequentemente una descrizione molto precisa dell’uomo poco evoluto e non ancora risvegliato, ma risulta errato e impreciso nel caso di un uomo altamente evoluto. L’uomo e, in generale, ciò che i suoi desideri fanno di lui. Più tardi, “come un uomo pensa, tale egli è.” Il corpo astrale, con i suoi desideri e appetiti, i suoi umori, sentimenti e le sue brame insaziabili plasma il corpo fisico mediante le forze di attrazione che fluiscono attraverso esso, guidando infallibilmente l’uomo allo esaudimento dei suoi desideri. Se i desideri insaziabili della natura senziente sono prevalentemente rivolti ad obiettivi animaleschi, avremo l’uomo dai forti appetiti la cui vita sarà dedicata unicamente a soddisfarli. Se i desideri tendono alla comodità e alla felicità, avremo un uomo sensuale, amante del bello e del piacere, governato praticamente soltanto dallo sforzo egoistico. Si passa così attraverso tutta la gamma di desideri buoni, cattivi e mediocri, finché no avviene il riorientamento che rifocalizza le energie astrali volgendole in una direzione diversa. Il desiderio diventa aspirazione. In tal modo si perviene alla liberazione dalla ruota della vita e l’uomo è esentato dalla necessità di reincarnarsi. A questo punto l’oroscopo, come è inteso ora, risulta futile, errato e inutile; il termine talvolta ed erroneamente usato di “oroscopo dell’anima” non ha alcun significato. L’anima non ha un destino individuale, ma è immersa nell’Uno. Il suo destino è quello del gruppo e del Tutto; il suo desiderio è il compiersi del grande Piano e la sua volontà è la glorificazione del Logos incarnato.
 (Magia Bianca, A.Bailey)

"io" e "noi":
 “Quando la corrente entra nel Fiume della Vita, il suo passaggio è scorto per un breve istante poi si perde. Quando le correnti della vita senziente s’incontrano dove il fiume passa ai piedi imponenti della montagna, si scorge un’ampia corrente che scorre verso il nord.” (La Scienza delle Emozioni di Bhagavan Das)

 realtà exoterica ed realtà esoterica:
“L’astrologia, così com’è praticata oggi, è condannata a fallire a causa della rapidità con cui le anime vanno assumendo il controllo della propria personalità. La compilazione dell’oroscopo dell’anima non sarà basato sulla nostra conoscenza tridimensionale, poiché le leggi del tempo e dello spazio non hanno influenza alcuna sull’anima.” (Astrologia Esoterica, A.Bailey)

Entrare nella quarta dimensione significa trasformare il movimento rotatorio al movimento a spirale.  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.