sabato 17 marzo 2012

cristallo dei cuori

Il livello zero [“Psico-occhio, naturalmente, con la conoscenza dello spirito dà prospettiva del movimento cosmico.” (Agni Yoga)]
Nomi
:                                       Occhi del cuore
                                                  L'interesse per un altro
                                                  Vita in abbondanza
Il margine della semplicità,
Che circonda la solitudine dello spirito,
E salva l’anima con fuoco di vuoto,
E’ diventato i tuoi occhi,
L’udito raffinatissimo e sofisticato,
E
ha rivelato la luce-suono -
Come
gli occhi viventi di bellezza ...

("Cristallo dei Cuori")

V. Lomovtsev, N. Lomovtseva

giovedì 15 marzo 2012

Pensiero del giorno giovedi 15 marzo 2012 (Maura)

"Sforzatevi di dare il primo posto al Signore. Ponetelo al di sopra di tutti i vostri desideri e di tutti i vostri interessi personali: sentirete avvenire in voi molte trasformazioni benefiche, e soprattutto diverrete un mondo organizzato. Dare il primo posto al Signore, metterlo a capo del proprio essere, significa trovare un punto di equilibrio incrollabile. Quando un oggetto è stato agganciato saldamente, lo si può agitare in tutti i sensi ed esso ritornerà automaticamente alla sua posizione di equilibrio; se invece non viene agganciato saldamente, l'oggetto cade. Lo stesso vale per noi esseri umani. Finché non abbiamo fortemente stabilito in Dio il nostro punto d’appoggio, qualsiasi piccolo sconvolgimento sopraggiunga nella nostra esistenza, può farci perdere l’equilibrio. Ma il giorno in cui impareremo a riporre tutto il nostro amore, la nostra fede e la nostra speranza nel Creatore, qualunque cosa ci accada, rimarremo saldi e resistenti. "

Omraam Mikhaël Aïvanhov

Questo pensiero che vi propone unirsi con la Verità è una verità parziale se non prendiamo in considerazione un altro pensiero sul prezzo di questo unione.

domenica 11 marzo 2012

LA STORIA DI MARIA MADDALENA


   SUI CROCEVIA D’ORIENTE, di HELENA ROERICH  

   LA STORIA DI MARIA MADDALENA
   
   SAPETE come vivevo, ci conoscevano di notte e di giorno volgevano la faccia. Così era del Cristo. Di notte venivano, e di giorno volgevano la faccia. Pensai: “Eccomi, infima, e gli uomini si vergognano di me alla luce del sole. Ma anch’Egli, l’altissimo profeta, viene evitato di giorno. In ciò l’infima e l’eccelso sono ugualmente evitati”.
   Volli dunque recarmi da Lui di giorno e tenderGli la mano. Indossai la veste migliore e la collana di Smirne, e mi profumai i capelli. E così andai da Lui, per dire alla gente: “Ecco, di giorno s’incontrano l’infima e il supremo, che voi ugualmente evitate”.
   E quando Lo vidi, seduto fra i pescatori, coperto con un sacco, restai dall’altra parte, e non potei avvicinarmi. La folla passava tra noi, ed evitava entrambi.
   Così si decise la mia vita. Perché Egli disse al Suo discepolo prediletto: “Prendi questo pizzico di polvere e portalo a quella donna, che lo cambi con la sua collana. In verità hanno più vita queste ceneri che le sue pietre; poiché dalle ceneri posso creare pietre, ma dalle pietre null’altro che polvere”.
   Il resto già lo sapete. Non mi condannò. Si limitò a pesare le mie catene, e i lacci della vergogna caddero in polvere. Decise con semplicità. Non esitava mai a inviare l’oggetto più semplice, che decideva una vita. Egli toccava quelle offerte come per immergerle nello spirito.
   La Sua via era deserta, perché la gente, dopo aver ricevuto i Suoi doni, presto si allontanava. E volendo imporre le Mani, trovava il vuoto. Quando già era condannato, le furie della vergogna Lo seguivano correndo e per scherno agitavano rami. Il prezzo del ladrone fu degno della folla.
   In verità Egli spezzava le catene perché dava conoscenza senza prendere compenso.


venerdì 9 marzo 2012

sul prezzo della Verità …


 
Tunnel of Transition, V.Lomovtsev (galleria)

 "A colui che vuole sinceramente toccare la Verità – Essa si apre.
   Quello che vuole entrare nella Verità – Essa lo prova con i modi più dolorosi.
   Da quello che ha deciso fondersi con Verità – Essa porta via tutto, tutto ciò che puo essere definito con piacevole parola MIO.

   Molto parlano e scrivono della grazia della Verità, di quanta felicità porta il possesso di Essa.

   Ma molto poco parlano sul prezzo della Verità … Poco parlano, ma ancora meno danno valore al lato pratico della Sua realizzazione … "

(Valery Lomovtsev) 
    

domenica 4 marzo 2012

la Giustizia

     Stamattina Antonella mi ha chiesto di approfondire sul blog il tema “Giustizia”. Ieri il tema era toccato da Claudia (vedi giustizia, Arcano 8).
     Userò la terminologia della scienza esoterica moderna, precisamente della sua parte Gestione Sistemica che riguarda le leggi della costruzione dei sistemi multilivello cosmici, nella sua “proiezione” sull’umanità:

     La giustizia è l’atto del soprasistema destinato ad aggiustare l’attività dei suoi sottosistemi al proprio scopo evolutivo, dovuto al fatto che il livello attuale della coscienza dei sottosistemi non permette loro di partecipare consciamente nel programma del soprasistema.

     Qualsiasi sistema umano è gerarchico (verticale) e per la sua sopravivenza deve necessariamente esercitare la giustizia sulle relazioni tra i propri sottosistemi (orizzontale). Sotto considereremo la giustizia nel suo aspetto Giustizia o giustizia sovrumana esercitata sull'umanità dal Sanat Kumara (vedi anche il tempo è cambiato)– un gerarca del sistema solare dal 5-o Regno di Venere.
     Il 5-o Regno di Venere ha un rapporto gerarchico con il 4-o Regno Umano di Terra paragonabile al rapporto genitore-bambino. 
                 
     Usando il linguaggio proprio della scienza esoterica, precisamente le sue due chiavi della Verità – numeri e simboli, la Giustizia si esprime con:

1) il numero 8,
2) il simbolo di Venere ed una immagine simbolica dell’Arcano Maggiore 8.

     Il numero 8 è la Giustizia nella Sua applicazione soprasistemica cosmica che non ci riguarda. Il simbolo di Venere e l'Arcano 8 riguardano la Giustizia nella sua applicazione al 4-o Regno Umano della Terra. 
        
     Il simbolo di Venere esprime la Giustizia in modo più preciso, ma richiede la conoscenza dell’astrologia esoterica. Particolarmente del fatto che l’energia cosmica della Bilancia si rappresenta con Venere per personalità e con Saturno per Gerarchia. E, vice versa, l’energia del Capricorno si rappresenta con Saturno per personalità e con Venere per Gerarchia. (Uomo comune vede la realtà a rovescio, e proprio per questo la Gerarchia deve esercitare la Giustizia!). Perciò qui userò il linguaggio delle immagine simboliche (che è il linguaggio della scienza esoterica arcaica):


     Arcano Maggiore 8 della Giustizia (vedi dettagli qui) rappresenta simbolo di Venere:

1) Verticale della Croce è la spada della Giustizia nella mano destra
2) Orizzontale della Croce sono i due piatti della bilancia nella mano sinistra: il piatto sinistro – Amore incondizionato della Madre (Spirito Santo), il piatto destro – Legge o Saggezza del Padre (Volontà Divina).          
    
     In altre parole la Giustizia preserva il giusto rapporto tra la liberta personale permessa dall’Amore Incondizionato e la necessità dell’evoluzione planetaria predeterminata dalla Legge Cosmica.

sabato 3 marzo 2012

With the aim to achieve the maximum universality and holism


“System Thinking: Managing Complexity and Change”, Proceedings of the 46th Annual Conference of the International Society for the Systems Science, August 4-6,2002, Shanghai, China.
 
CAUSAL SYSTEMOLOGY: COMBINING GENERAL SYSTEM THEORY WITH THE UNIVERSAL LAWS OF DEVELOPMENT OF MULTILEVEL SPACE-TIME-ENERGY CONTINUUMS  

Alexander Pelmenschikov,1,2 Alla Bolyanovskaya,2,3 Inna Shakhlevich,3 and Vitali Polyakov3
1Italian Academy of Management and Psychosystemology, Via Artigianato 2, 20061 Carugate, MI Italy, 2Associazione per lo Studio dei Sistemi Italo-Russo (ASSIR), Via Artigianato 2, 20061, MI Italy, and 3International Scientific School of Universology, Prosp. Shokalskogo 29/2 87, 129221 Moscow, Russia

   With the aim to achieve the maximum universality and holism, Causal Systemology (CS) (V.Polyakov, 2001) integrates (i) the basic concepts of General System Theory with (ii) five general philosophical principles (duality, analogy, causality, periodicity, and alternativeness) within three sign-numerological models. These models represent the most universal {space-time}, {space-energy}, and {time-energy} aspects of hierarchic and synergetic cause-and-effect relations (the upper/lower triangle corresponds to the continuum of cause/effect). Transcending the “basic philosophical question”, CS also puts forward the principle of mutual causality of matter and consciousness.



CS considers mankind as one of the interconnected multilevel cosmic systems, with stable prosperity of whole human society and any its sub-system being primarily dependent on the harmonization of synergetic/hierarchic interactions at/between all the 7 levels of system relations in accordance with the “ideal vector of development” imposed by the cosmic super-system (3 superior levels not presented in the models (7+3=10)). For a social system the “ideal development” is defined by synthesizing these three models: 

1) the model of “attractors” or hierarchy of purposeful orientations (model 1),

2) the model of the algorithm of stage-by-stage cyclic development (model 2), and

3) the model for prognostication of current qualities and the most favorable way of further development (model 3), which couples Pythagorean numerological matrix method with the Kelly’s method of repertory grid and allows to synchronize systemic relations with the dominant rhythms, i.e. the periods of rotations of Earth around its axis and Sun.    

   CS proposes systemic approaches to the global problem of renewal of all the aspects of human life: politics, economics, education, healthcare, etc. The corresponding projects are represented by different areas of Universology: Causal and Systemic Analysis, Prognostication and Diagnostics of Systems, Cardinal Psychology, Akmeological Psychofuturing, Integral Education, Social Systemology, Universal Management, etc.    

Polyakov, V. (2001). Universology (in Russian), VEVER, Minsk, Byelorussia.