venerdì 18 gennaio 2013

sta al discepolo scegliere e decidersi


Tornando alla discussione di ieri sera con C. vi raccomando di “elevare la vostra intelligenza” usando numerologia ed astrologia esoterica. E dare meno spazio durante nostri incontri ai vostri ragionamenti lunari. Se volete capire bene le “regioni” a cui siete “attirati e assorbiti”. Questi metodi occulti descrivano “una meccanica cosmica, e tale meccanica è assoluta”.  

                                       
Pensiero del giorno giovedi 17 gennaio 2013.
                       
"Gli esseri umani sono forse in cerca di qualcuno che li inciti a elevare la loro intelligenza e il loro cuore per raggiungere ogni volta un grado superiore nella comprensione della realtà?... Ciò avviene molto raramente. Il più delle volte preferiscono qualcuno che li mantenga nei loro gusti, nelle loro opinioni, per non dire nelle loro debolezze e nelle loro passioni. Anche da un Maestro spirituale si aspettano che dica ciò che hanno voglia di sentirsi dire; e soprattutto che eviti di stravolgere le loro abitudini! Un Maestro spirituale è però costretto a dire la verità. In seguito sta al discepolo scegliere e decidersi in base alla propria comprensione delle cose. E il Maestro lo sa: il discepolo andrà esattamente nelle regioni psichiche e spirituali che corrispondono alle sue vibrazioni. Esiste una meccanica cosmica, e tale meccanica è assoluta. Ogni essere viene attirato e assorbito dalla regione con la quale entra in consonanza."

Omraam Mikhaël Aïvanhov



venerdì 11 gennaio 2013

Queste costruzioni invisibili sono altrettanto reali delle costruzioni in cemento o in vetro, e sono altresì più efficaci



Pensiero del giorno venerdi 11 gennaio 2013.

"Ogni organismo, ogni società che viene alla luce, inizia preoccupandosi degli edifici in cui dovrà insediarsi, ed è così che sorgono chiese, templi, parlamenti… la sede delle Nazioni Unite o quella della Croce Rossa, ecc. E tuttavia le guerre continuano, così come le ingiustizie, la miseria, i crimini. Qualche edificio in più o in meno non potrà cambiare grandi cose, finché gli esseri umani non saranno in grado di costruire nell’invisibile – con i loro pensieri, i loro sentimenti e la loro volontà – monumenti di luce e di amore. Queste costruzioni invisibili sono altrettanto reali delle costruzioni in cemento o in vetro, e sono altresì più efficaci.  Io mi auguro che noi possiamo costruire insieme un simile monumento, qualcosa di una tale potenza che tutte le coscienze nel mondo ne rimangano colpite, sconvolte. Sì, improvvisamente avverrà nelle coscienze un tale sconvolgimento che ciascuno sarà travolto da una corrente di luce irresistibile: senza porsi domande, lascerà da parte i propri interessi egoistici e deciderà di lavorare per l’avvento della fratellanza. Riusciremo un giorno a edificare un simile monumento? Non dobbiamo porci questa domanda, ma è in questo senso che dobbiamo lavorare."
Omraam Mikhaël Aïvanhov


domenica 6 gennaio 2013

"Se non la coglierete al volo ... "


     "Dovete prendere un treno: il treno non vi aspetterà e voi dovete affrettarvi per aggiungere la stazione. Una volta sul treno potrete rilassarvi, poiché anche se il treno dovesse arrivare in ritardo a destinazione, la vostra impazienza non lo costringere ad accelerare. O ancora: dovete interrare dei semi; per far questo vi è una stagione particolare, e voi dovete fare in modo di essere pronti al momento giusto. Una volta che il terreno sarà stato seminato, non rimarrà altro che aspettare; anche in questo caso, è inutile spazientirsi.
     Esiste dunque un tempo per la fretta e un tempo per l’attesa, per il riposo. Occorre affrettarsi per non perdere l’occasione che si presenta, e in seguito attendere che il processo si svolga naturalmente. E questo si verifica anche per la vita spirituale. Ogni volta che vi si presenta un’occasione per legarvi al Signore e alle entità angeliche, o per fare un lavoro di purificazione e di armonizzazione, affrettatevi a cogliere quell'occasione, perché forse non si ripresenterà tanto presto. Se non la coglierete al volo, poi non vi servirà a nulla agitarvi per recuperare il tempo irrimediabilmente perduto."
 

Omraam Mikhaël Aïvanhov


   "64 - È importante insistere sulla necessità della commensura.
    Considero indispensabile distinguere fra eventi ricorrenti e non. Si può trascurare un oggetto di uso quotidiano, ma agli appelli si deve rispondere senza indugio. Si può affermare che un istante di possibilità cosmica è insostituibile. Certi cibi sono digeribili solo in un certo ordine. L’uomo che va a caccia non è indolente: sceglie l’ora adatta e nulla lo trattiene.
    Potreste trovare la Mia Pietra nel deserto, ma se non la raccogliereste subito la perdereste di nuovo. Chi Mi conosce sa quanto importi la prontezza, ma i novizi ricordino questa legge, se vogliono avvicinarsi. In verità vi dico: il tempo è breve! Vi dico con sollecitudine: non perdete un’ora, poiché i fili del gomitolo sono multicolori. La Mia Voce vi soccorre non nel conforto del riposo, ma nel buio della bufera: imparate ad ascoltarla!
    So di alcuni che hanno lasciato sfuggire l’ora della chiamata per un dolce. Ma la Mia freccia sibila nell’ora della necessità. La Mia Mano è pronta a sollevare il velo della coscienza; quindi occorre commensurare il piccolo e il grande, ciò che ricorre e ciò che non torna. Esercitatevi a riconoscere il grande! Vi dico: il tempo è breve."


(Agni Yoga, Comunità)