domenica 4 marzo 2012

la Giustizia

     Stamattina Antonella mi ha chiesto di approfondire sul blog il tema “Giustizia”. Ieri il tema era toccato da Claudia (vedi giustizia, Arcano 8).
     Userò la terminologia della scienza esoterica moderna, precisamente della sua parte Gestione Sistemica che riguarda le leggi della costruzione dei sistemi multilivello cosmici, nella sua “proiezione” sull’umanità:

     La giustizia è l’atto del soprasistema destinato ad aggiustare l’attività dei suoi sottosistemi al proprio scopo evolutivo, dovuto al fatto che il livello attuale della coscienza dei sottosistemi non permette loro di partecipare consciamente nel programma del soprasistema.

     Qualsiasi sistema umano è gerarchico (verticale) e per la sua sopravivenza deve necessariamente esercitare la giustizia sulle relazioni tra i propri sottosistemi (orizzontale). Sotto considereremo la giustizia nel suo aspetto Giustizia o giustizia sovrumana esercitata sull'umanità dal Sanat Kumara (vedi anche il tempo è cambiato)– un gerarca del sistema solare dal 5-o Regno di Venere.
     Il 5-o Regno di Venere ha un rapporto gerarchico con il 4-o Regno Umano di Terra paragonabile al rapporto genitore-bambino. 
                 
     Usando il linguaggio proprio della scienza esoterica, precisamente le sue due chiavi della Verità – numeri e simboli, la Giustizia si esprime con:

1) il numero 8,
2) il simbolo di Venere ed una immagine simbolica dell’Arcano Maggiore 8.

     Il numero 8 è la Giustizia nella Sua applicazione soprasistemica cosmica che non ci riguarda. Il simbolo di Venere e l'Arcano 8 riguardano la Giustizia nella sua applicazione al 4-o Regno Umano della Terra. 
        
     Il simbolo di Venere esprime la Giustizia in modo più preciso, ma richiede la conoscenza dell’astrologia esoterica. Particolarmente del fatto che l’energia cosmica della Bilancia si rappresenta con Venere per personalità e con Saturno per Gerarchia. E, vice versa, l’energia del Capricorno si rappresenta con Saturno per personalità e con Venere per Gerarchia. (Uomo comune vede la realtà a rovescio, e proprio per questo la Gerarchia deve esercitare la Giustizia!). Perciò qui userò il linguaggio delle immagine simboliche (che è il linguaggio della scienza esoterica arcaica):


     Arcano Maggiore 8 della Giustizia (vedi dettagli qui) rappresenta simbolo di Venere:

1) Verticale della Croce è la spada della Giustizia nella mano destra
2) Orizzontale della Croce sono i due piatti della bilancia nella mano sinistra: il piatto sinistro – Amore incondizionato della Madre (Spirito Santo), il piatto destro – Legge o Saggezza del Padre (Volontà Divina).          
    
     In altre parole la Giustizia preserva il giusto rapporto tra la liberta personale permessa dall’Amore Incondizionato e la necessità dell’evoluzione planetaria predeterminata dalla Legge Cosmica.

2 commenti:

  1. grazie, e grazie Antonella,
    sapevo che ci avresti tirato fuori qualcosa!

    RispondiElimina
  2. Antonella mi ha suggerito approfondire un altro aspetto della Giustizia, l’aspetto dharmico (dharma – la “legge individuale”). Guardando sul simbolo di Giustizia - il simbolo di Venere - ognuno deve vedere:

    1)nel cerchio superiore - la programma della propria Anima per reincarnazione attuale (il “seme” della reincarnazione)
    2)nella croce inferiore la mappa “spazio-tempo” del percorso personale (il percorso da fare per la massima realizzazione del programma di “seme” tramite “l’albero” di reincarnazione)

    In altra parole nel programma “dell’orchestra” ogni “musicista” ha la sua propria sottoprogramma da svolgere. Questa sottoprogramma o la “legge individuale” (dharma) si riflette nel cosmoschema e nella matrice personale.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.