L’età dei Pesci basata sull’energia cosmica “Io Credo” del Sesto Raggio è finita. Sta arrivando con accelerazione il Settimo con il Suo “Io So” dell’età dell’Acquario. La grandissima “occasione” per radicare la Fede nell’umanità è persa:
“In noi la fede ha perso il suo vigore, così che si è dissolta la forza dei credenti. … la fede è assolutamente morta quanto al timore di Dio, alla legge della giustizia, all’amore, alle opere buone …” (Cipriano, “L’unita della chiesa”).
La causa dell’insuccesso è semplice: la Fede senza la sua
controparte Ragione nella progressione ciclica della coscienza Fede --> Pratica --> Ragione --> Conoscenza
è predestinata a morte:
“La parola «cristianesimo» è già un equivoco; in fin dei conti non è esistito che un solo cristiano, e questi morì sulla croce. Il «Vangelo» morì sulla croce. Ciò che da allora in poi si chiamò «Vangelo» era già l'opposto di quel che lui aveva vissuto: un cattivo messaggio, un Dysangelium. È falso sino alla stupidaggine il vedere in una «credenza» il segno caratteristico del cristiano: soltanto la pratica cristiana, una vita tale quale la visse colui che morì in croce, soltanto questo è cristiano... Ai nostri giorni è ancora possibile una vita simile, anzi per certi uomini è perfino necessaria: il cristianesimo vero e autentico sarà possibile in tutte le epoche... Non una fede, ma un operare, soprattutto un non-fare-molte-cose, un diverso essere... “ (F.Niettzsche, “L’anticristo”).
forse il titolo più giusto di questo post è "La fine dell’Anticristianesimo"
RispondiElimina