martedì 3 luglio 2012

la psicoterapia


     "La psicoterapia è la sola forma di terapia che c’è. Dal momento che solo la mente può essere malata, solo la mente può essere guarita. Solo la mente ha bisogno di guarigione. Non sembra essere così, perché le manifestazioni di questo mondo sembrano reali davvero. La psicoterapia è necessaria affinché un individuo possa incominciare a mettere in dubbio la realtà. Talvolta è in grado di incominciare ad aprire la propria mente senza un aiuto formale, ma anche in questo caso ciò che gli permette di farlo è sempre qualche cambiamento nella sua percezione delle relazioni interpersonali. Talvolta ha bisogno di una relazione più strutturata ed allargata, con un terapeuta “ufficiale”. In entrambi i casi il compito è lo stesso: il paziente deve essere aiutato a cambiare la propria mente in merito alla “realtà” delle illusioni”.
(“Un Corso in Miracoli. Psicoterapia: scopo, processo e pratica”)

     "Questa terra, o discepolo, è la stanza del Dolore, dove lungo il Sentiero delle dure prove sono sparse insidie per avvolgere il tuo Ego nell’illusione detta la “Grande Eresia”.
     Questa terra, o discepolo ignaro, è soltanto il vestibolo tenebroso che conduce a quel crepuscolo che precede la valle di vera luce — quella luce che vento non può estinguere, che arde senza lucignolo e senza alimento.
     Dice la Grande Legge: “Per diventare il conoscitore del Sé, devi prima essere il conoscitore del sé”. Per giungere alla conoscenza di questo , devi abbandonare il sé al non-sé, l’essere al nonessere, e allora potrai riposare fra le ali del Grande Uccello (Kâla Hamsa, Aum). Dolce invero è riposare tra le ali di quello che non è nato, né muore, ma è l’AUM attraverso eterne età.
     Cavalca l’Uccello di Vita, se vuoi sapere.
     Rinunzia alla tua vita, se vuoi vivere."
 (LA VOCE DEL SILENZIO, E.Blavatskaya)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.