lunedì 3 settembre 2012

"l’amore per i figli, la famiglia, gli amici e gli intimi ... li imprigiona nei mondi inferiori.



     "In secondo luogo l’anima deve abbandonare non solo il legame e il profitto ricavato dal contatto con il sé personale, ma anche definitivamente i legami con altri sé personali. Deve imparare a conoscere e incontrare gli altri soltanto sul piano dell’anima. È una dura lezione per molti discepoli. Molti non si preoccupano di se stessi e sono giunti a un notevole distacco personale, curandosi poco del contatto con il sé personale. Imparano a trascendere tutto ciò, forse l’hanno ampiamente trasceso, ma l’amore per i figli, la famiglia, gli amici e gli intimi conserva per loro estrema importanza e li imprigiona nei mondi inferiori. Non riflettono che quell’amore è soprattutto rivolto alle personalità e solo secondariamente alle anime. Molti fanno naufragio per molte vite su questo scoglio, finché per il dolore, la sofferenza e la perdita continua di ciò che prediligono tanto, il loro amore entra in una nuova fase, più vera ed elevata. Superati i fattori personali, dopo aver provato sofferenza e perdita, ritrovano coloro che ora amano come anime. Constatano di aver guadagnato anziché perduto e che è scomparso soltanto ciò che era illusorio, effimero e irreale. Il vero Uomo è stato raggiunto e non potrà essere mai più perduto.
     È il problema frequente di genitori che si trovano sul Sentiero del Discepolato, ed è tramite i loro figli che imparano la lezione che può liberarli per conseguire l’iniziazione. Essi trattengono i figli per sé e ciò, essendo contrario alla legge di natura, dà risultati disastrosi. È il culmine dell’egoismo eppure, se potessero sapere e vedere correttamente, capirebbero che per tenere bisogna staccarsi e per conservare bisogna lasciare. Così è la legge."

(Trattato dei Sette Raggi, Vol. 2) 



1 commento:

  1. CIAO SASHA,
    CREDO PROFONDAMENTE NEL MESSAGGIO CHE HAI SCELTO OGGI DAL TRATTATO DEI SETTE RAGGI. QUANDO RIUSCIAMO IN QUESTO GIUSTO DISTACCO CI SENTIAMO ANIMA E GIOIAMO.
    E’ UN TRAGUARDO SU CUI PUNTARE PER IL BENE DI TUTTI.UN IMPEGNO CHE DA SENSO ALLA VITA.
    GRAZIE,
    ANNA

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.